Il coach di inglese e il classico blocco nei confronti della lingua parlata
Il coach di inglese è un insegnante di inglese che, oltre ad insegnare fa anche attività di coaching. In poche parole è una persona esperta che ispira gli allievi a massimizzare il loro potenziale personale e professionale per raggiungere i propri obiettivi. Non si può negare che molte persone ad un livello intermedio di inglese necessitino di un supporto specifico. Hanno bisogno di un esperto che li aiuti a superare alcuni blocchi emotivi e mentali che impediscono loro di fare progressi, soprattutto nella lingua parlata.
Ad esempio non tutti hanno sempre l’opportunità di parlare e mettere in pratica ciò che già sanno. La loro grammatica e il loro vocabolario sono abbastanza buoni ma molti non fanno abbastanza pratica e quindi non si sentono sicuri nel parlare. E la mancanza di pratica può inoltre innescare una specie di circolo vizioso da cui spesso risulta davvero difficile uscire. Si finisce così per tradurre frasi dall’italiano all’inglese, parlare lentamente ed in fine ci si blocca.
Perché è importante avere un coach di inglese?

Un coach di inglese esperto può aiutare a superare i vari tipi di blocco che impediscono di fare progressi.
Forse non tutti sanno che questi blocchi sono spesso soprattutto di natura emotiva e mentale. Molti allievi riportano esempi di amici e colleghi che parlano inglese peggio di loro, eppure non sembrano avere le stesse difficoltà a comunicare fluentemente!
Secondo il noto linguista ricercatore americano Stephen Krashen i sentimenti negativi agiscono infatti come “filtri affettivi” che ostacolano l’apprendimento delle lingue. Questi sentimenti possono essere:
- mancanza di motivazione
- mancanza di fiducia in se stessi
- ansia di apprendimento
I filtri affettivi funzionano quindi come una difesa che viene di volta in volta abbassata o alzata. Uno dei ruoli del coach di inglese è proprio quello di abbassare questi filtri emotivi per facilitare l’apprendimento e stimolare il desiderio di comunicare.
Esprimere se stessi

Quindi il coach di inglese non si concentra solo sul miglioramento delle abilità linguistiche?
Esattamente! Un buon trainer di lingua inglese aiuta anche ad esprimere pienamente la propria personalità e le proprie idee anche in una lingua che non è la propria. Questo approccio è molto efficace perché rinforza l’apprendimento accrescendo l’autostima e il desiderio di imparare. Aiutando le persone a superare i blocchi emotivi e mentali il coach di lingua inglese può riuscire ad ottenere miglioramenti tangibili in tempi relativamente brevi.
Comunicare meglio

Grazie al sostegno di un buon trainer di inglese le persone possono sviluppare ed esprimere al meglio le proprie idee e la propria personalità.
Fare progressi rispettando i propri ritmi

Tutti impariamo le lingue a velocità diverse e seguendo schemi diversi e spesso imprevedibili.
Per concludere potremmo riassumere il ruolo del coach di lingua inglese come segue: estrarre, raffinare ed amplificare il potenziale comunicativo unico e distintivo che risiede in ciascun individuo.
Dimmi la tua!
Racconta la tua esperienza ed esprimi la tua opinione nella sezione commenti qui sotto!
I blocchi emotivi nei confronti della lingua parlata possono essere superati grazie all’aiuto di un coach di inglese?
Non basta un insegnante di inglese, un buon libro di testo, dei video tutorial fatti bene o qualche app ?